lunedì 7 luglio 2014

B&B IL GIRASOLE di Stefania Rossini

La cara Stefania o meglio ancora Stefy...la donna, la mamma, blogger di natural-mente-stefy, imprenditrice, contadina, sognatrice ... quella persona speciale che quando ho incontrato per la prima volta è stato "amore a prima vista"... 

Credo fosse un paio di anni fa quando dal web ho visto il suo blog, ho visto qualche sua intervista e senza neppure aver ancora acquistato il suo primo libro ho avuto il desiderio di conoscerla.

Mi ricordo che quella volta le ho mandato un'email per chiederle info sul Kombucha ! e ci stavamo accordando per la spedizione quando le ho detto...e se venissi a prendermela di persona?
Secondo voi cosa mi ha risposto?

Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììì  dai così ci conosciamo !
L'email l'ho scritta tipo il mercoledì e il sabato ero da lei! con un sacco di fichi del mio albero e vasetti vuoti (come se le avessi portato dell'oro per l'entusiasmo con cui li ha accolti) per le sue creazioni culinarie. Le avevo portato anche un cucchiaio di granuli di Kefir d'acqua che mi aveva donato Daria.

Abbiamo chiacchierato tutto il pomeriggio, aveva preparato un "banchetto di nozze" per lo spuntino, inutile dire che era tutto buonissimo !

Abbiamo fatto un giro nel suo campo, non aveva ancora gli animali, non c'erano tutti quegli alberi da frutto, c'era un enorme orto pieno di cose buone da mangiare, tante idee ancora nella sua testa e un entusiamo da vendere !

Ricordo ancora che guardando fuori dalla finestra ho visto il figlio più grande che stava tagliando l'erba che sarebbe servita per la pacciamatura...

Durante la mia gita alla sua meravigliosa azienda/tenuta/casa/nido mi ha mostrato anche l'appartamento del papà...inutile a dire che mi è venuto il magone, vedere quelle stanze inabitate e da ristrutturare. Devo dire il vero, l'unica area della casa che mi ha messo un po ' di malinconia.


Ecco una delle stanze...la ricordo proprio così...piena di vasetti con le prelibatezze che prepara lei e le pareti da finire, l'impianto elettrico, il pavimento idem...


Ora Stefania ha avuto l'illuminazione di ristrutturare quell'appartamento/quelle stanze per dare ospitalità sotto forma di B&B alle persone che vorranno conoscerla e che vorranno conoscere la sua famiglia. 

E' un progetto che mi fa venire la pelle d'oca ! 

Che mi mette un'entusiasmo come se fosse il mio progetto !

E' un progetto pieno di amore! 

E'  un progetto pieno di fiducia verso l'universo! Molte persone lamentano la crisi e lei che inizia questo progetto fidandosi del fatto che molte persone la aiuteranno ! Straordinario !

In fin dei conti lei sta aiutando molte persone con il suo blog, con i suoi corsi, con le sue conferenze da parecchio tempo e sono certa che tutti contribuiranno (ognuno con le proprie possibilità ovvio) alla realizzazione di questo progetto, che è si di stefania rossini e della sua famiglia, ma che sarà di tutti noi ! perchè ha intenzione di tenere corsi di vario genere, conferenze, condivisioni ! Insomma quel posto sarà anche per tutti noi !



Se anche tu che stai leggendo vorrai donare anche solo 1 euro ... 
vai a questo link

Per avere altre info sul progetto, 
guarda qui

Si chiamerà B&B IL GIRASOLE e non ho dubbi che il nome sia azzeccato ! stefy è un sole vivente e il posto trasborda del calore del sole !
Per chi ancora non lo sapesse ha anche scritto ben 3 libri...è riuscita a realizzare uno dei suoi sogni (scrivere un libro..anzi 3 :-) ) ma lo ha fatto per tutti noi perchè alla fine dopo aver scritto un libro non è che lo scrittore guadagni chissà che...pochi centesimi ogni libro venduto. 
Quindi questa donna merita la nostra attenzione, merita che apriamo anche solo il portamonete per donare 1 euro o magari anche 5 euro ... per rifarsi al titolo del suo primo libro (Vivere in 5 con 5 euro al giorno). :-D
 

Un abbraccio di cuore a tutti quelli che collaboreranno per questo progetto ! ! ! 

e com'è scritto nel suo blog... citazione di M.Hack... 
 "Non teniamoci fuori dai giochi, ma preferiamo giocare nel rispetto delle nostre regole. E il nostro codice non prevede pillole indorate, finti inchini e baciamani". 


Peace & Love



Torta di carote e non solo

Stamattina la mia tatina si è svegliata alle 5,30 e dopo esserci gustate il sorgere del sole a piedi nudi nel nostro giardino, sono rientrata in casa con lei che dormiva in fascia e con la voglia di preparare una torta golosa e profumata...
Mi sono ricordata di avere qualche carota nel frigo ed ecco che ho preparato l'estratto di carota...base per la torta...inclusa la polpa...e poi a mano a mano ho messo quello che mi è venuto in mente.

Di seguito gli  ingredienti:

7-8 carote piccole (succo e polpa)
3 Cucchiai di semi di lino+1 Cucchiaio di semi di girasole (ammollati per il tempo necessario di tirare fuori gli altri ingredienti)
il succo di mezzo limone 
1 Cucchiaio di crema di sesamo/Tahin
3 Cucchiai di malto di riso
1 Cucchiaio di polvere di bucce di agrumi
3 cucchiaini di cocco
5 Cucchiai di farina Integrale Khorassan (grano duro tipo Kamut) dell'azienda agricola Le barbarighe
4 Cucchiai di olio evo
1 manciata di uvetta
1 pizzico di sale integrale
1/3 di cucchiaino di cremor tartaro
1/3 di cucchiaino di bicarbonato
1 mela
sciroppo d'acero o altro dolcificante da aggiungere sopra alle mele prima di infornare

procedimento:
mettere in ammollo i semi di lino e di girasole insieme, in poca acqua.
Accendere il forno a 180°. 
Estrarre il succo delle carote, metterlo in un contenitore insieme con la polpa scartata dall'estrattore, aggiungere tutti gli altri ingredienti (il cremor tartaro e il bicarbonato metterli alla fine) inclusi i semi precedentemente ammollati (anche l'acqua che sarà diventata mucillagginosa), tranne la mela che verrà messa a fette sopra il composto.
Versare nella tortiera (Usare una tortiera piccola 18/20 cm di diametro), aggiungere le mele e metterci un filo di sciroppo d'acero sopra.

 Il tempo di cottura è di circa 40'.




Non è un dolce, dolce (:-) ) ma è veramente gradevole da mangiare in qualsiasi momento della giornata.



Con questa torta partecipo al festeggiamento del terzo compleanno del Blog dell'amica Daria ! A U G U R I  GocceDaria !

http://www.goccedaria.it/item/scambi-baratti-swap-anche-per-il-terzo-compli-blog-di-gocced-aria.html

Chiunque può partecipare ecco le semplici regole:
  • Se avete un blog potete scrivere un post o semplicemente poche righe con una ricetta di autoproduzione (di qualunque tipo: detersivi, cosmetici, oggetti, giochi, ricette base in cucina - a titolo indicativo: bevande vegetali, confetture, sott'oli, salse, pasta fatta in casa, formaggi o yogurt veg... insomma quello che volete basta che NON sia una semplice ricetta di cucina e che gli ingredienti siano vegan) oppure potete raccontare di una vostra esperienza di autoproduzione o esperimento anche non riuscito. Poi passate di qua e linkate il post nei commenti.
  • Se non avete un blog fate lo stesso riportando il tutto qui nei commenti.
Questa ricetta partecipa anche alla raccolta Integralmente, sempre del Blog GocceDaria.
Questa ricetta partecipa anche alla raccolta di ricette con cereali e farine integrali "Integralmente" di GocceD'aria: partecipate anche voi!

Visto che è lunedì questo post partecipa anche alla raccolta 100% Vegetal Monday proposto dal Blog La cucina della Capra: chiunque può partecipare, non serve avere un blog, basta che sia di lunedì e che le ricette siano veg!
http://lacucinadellacapra.wordpress.com/2013/02/18/100-vegetal-monday/
Perchè mangio vegetale? perchè non voglio essere complice delle sofferenze inflitte agli animali, perchè mangiare cibo animale inquina e non voglio contribuire a far soffrire il pianeta come essere vivente e tutti quelli che ci vivono senza distinzione, perchè mangiare cibo animale fa male all'organismo e non è nella nostra natura nutrirci con cibo animale. Credo che la scelta che compie ogni singola persona sia di enorme importanza.   
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.